salta al contenuto

RSU – Rappresentanza sindacale unitaria

Pagina aggiornata al 02/08/2016

La normativa fondamentale di riferimento per la RSU è l’Accordo Collettivo Quadro del 7 agosto 1998 e successive modifiche e integrazioni.

Numero dei componenti

Il numero dei componenti della RSU dell’Ufficio del Giudice di Pace di Firenze, ai sensi dell'art. 3 dell'accordo soprarichiamato, è di n. 3 unità (amministrazioni con un numero di dipendenti da 1 a 50).
La RSU si forma con le elezioni che prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% +1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni. Gli eletti rappresentano tutti i lavoratori non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.

Poteri e competenze della RSU

I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle RSU e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del relativo CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) di comparto.
La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l'applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro, per poi passare, eventualmente, la tutela al sindacato e ai legali.

Durata in carica

La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. Sono inoltre previsti, ex art. 7 dell'Accordo Quadro già citato, i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l'eventuale decadenza prima del termine.

I rappresentanti sindacali dell’Ufficio del Giudice di Pace di Firenze in ordine di risultato ottenuto dalle votazioni (elezioni 3-4-5 Marzo 2015):

Personale amministrativo del Giudice di Pace di Firenze
SIGLA NOME TELEFONO EMAIL
CGIL - FP SANTAGATA Lina 055-799.6723 rsu.gdp.firenze@giustizia.it
CISL - FP DI RESTA Aretino 055-799.6727 rsu.gdp.firenze@giustizia.it
FLP SIANI Valentina 055-799.6803 rsu.gdp.firenze@giustizia.it