salta al contenuto

Dove siamo

Pagina aggiornata al 28/06/2016

Ufficio del Giudice di Pace di Firenze

Palazzo di Giustizia - Viale Alessandro Guidoni, 61 – 50127 Firenze (FI)

(codice fiscale 9405513.048.1)

Email gdp.firenze@giustizia.it

PEC gdp.firenze@giustiziacert.it

UBICAZIONE

Il Palazzo di Giustizia di Firenze si trova in viale Alessandro Guidoni 61, nel quartiere di Nòvoli, alla periferia nord-ovest della città. La distanza dal centro è di circa 5 km, percorribile col bus generalmente in 30-40 minuti.

ACCESSI AL PALAZZO DI GIUSTIZIA

L’ingresso, esclusivamente pedonale, è consentito da tre cancelli: dal lato Cassa di Risparmio-via Carlo Magno, dall’interno del parco San Donato, dal lato viale Guidoni-vialetto pedonale.
L’accesso del pubblico al Palazzo di Giustizia è controllato attraverso metal detector. L’accesso agli uffici è dalla cd. “basilica” (piano 1).
L’Ufficio del Giudice di Pace è ubicato nel blocco C, cancellerie piano 2, udienze civili piano 1 (basilica), udienze penali piano 0 (seminterrato) aule 19 e 20.

ORARI

Il Palazzo di Giustizia è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.15 e il sabato dalle 8 alle 14.15.
Per gli orari degli uffici e servizi del Giudice di Pace consultare la pagina Contatti di questo sito. Per le udienze rispettare l’orario di convocazione. Per eventuali aggiornamenti, variazioni di orario, differimenti udienze e altre news consultare le NOTIZIE online visibili sulla barra destra della homepage.

COME RAGGIUNGERCI

  • Dalla stazione FS di Firenze Santa Maria Novella (centrale), così come da ogni altra zona del centro città, i bus che raggiungono il Palazzo di Giustizia sono le linee 22 (preferibile) - 23 - 57, direzione Novoli. La mattina è attiva anche la navetta G da piazza San Marco con frequenza circa oraria (non passa dalla stazione).
  • Dalla stazione FS di Firenze Rifredi (periferica, ma la più vicina) il bus che raggiunge il Palazzo di Giustizia è la linea 5, direzione Soffiano (poco frequente). A piedi la tratta è percorribile in circa 20 minuti.
  • Dall’autostrada: dalla A1 Autostrada del Sole, a Firenze Nord prendere la A11 Firenze-Mare in direzione Firenze (l’autostrada finisce immettendosi in città). Proseguire in direzione centro sul viale Guidoni: dopo circa 1 chilometro, sulla destra, è ben visibile la enorme architettura moderna in vetro e cemento beige del Palazzo di Giustizia.
  • Dall’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze - FLR (cd. Peretola), seppure vicinissimo, l’unico mezzo per raggiungere il Palazzo di Giustizia è il taxi (tariffa aeroporto-Palagiustizia circa 10 euro supplementi esclusi).
  • Dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa - PSA servizio navetta Pisa-Mover fino alla stazione di Pisa Centrale, poi servizio ferroviario ordinario per Firenze Rifredi (percorrenza circa 1 ora); poi seguire istruzioni da stazione FS Firenze Rifredi.

PARCHEGGI

I posti auto in prossimità del Palazzo di Giustizia sono tutti a pagamento:

Invalidi: posti riservati di fronte al cancello lato Cassa di Risparmio.